Le informazioni di seguito riportate sono state acquisite direttamente dalle istituzioni, organizzazioni ed enti direttamente interessati. Ci scusiamo nel caso che qualche indicazione fornita non fosse completa o corretta. Ringraziamo quanti volessero segnalare eventuali improprietà o suggerire altri provvedimenti da aggiungere alla presente lista di servizi.
Servizio reso a domicilio a persona ammalata, con assistenza medica, infermieristica e di riabilitazione
Da richiedere:
Domanda da presentare secondo indicazione e procedura indicata dal personale cui viene richiesto il servizio
Servizio reso per consentire alla persona in difficoltà di permanere nel proprio domicilio nelle migliori condizioni di vita. Sono previsti cura della persona, governo dell’abitazione e aiuto a fruire di servizi esterni (spesa-medico-etc)
Per il servizio, fare riferimento all’assistente sociale del comune o zona di residenza.
Il servizio può essere gratuito, a parziale o totale carico della persona beneficiaria in funzione dell’I.S.E.E.
Domanda da presentare secondo indicazioni dell’assistente sociale
L’assunzione di personale con il ruolo di badante prevede l’applicazione del “Contratto di rapporto di lavoro domestico”.
Sono previste comunicazioni scritte a:
(*) per assunzione di stranieri
Per l’assunzione e la gestione dei trattamenti economici è opportuno rivolgersi a organizzazioni di consulenza del lavoro.
È un’attività organizzata da singole istituzioni ULSS e Comuni oppure da organizzazioni di volontariato, presenti sul territorio, sulla base di convenzioni con gli enti citati o su iniziativa propria
In genere si tratta di servizio assicurato su base gratuita.
Acquisire informazioni presso il Comune di residenza della persona utente del servizio
Se programmato ed autorizzato, il servizio prevede la fornitura a domicilio di pasti confezionati per l’alimentazione di persona con difficoltà alla loro preparazione
Per il servizio, fare riferimento all’assistente sociale del comune o zona di residenza.
Il servizio può essere gratuito, a parziale o totale carico della persona beneficiaria in funzione dell’I.S.E.E.
Domanda da presentare, secondo necessità all’Assistente Sociale del Comune di residenza. Il servizio è autorizzato per periodi e la richiesta va rinnovata periodicamente.
È possibile richiedere di essere sottoposto ad accertamento sanitario per il riconoscimento o l’aggravamento di invalidità quali:
Il riconoscimento dell’invalidità consente di ottenere tutti i relativi benefici economici e socio-sanitari previsti per legge
La domanda deve essere presentata, su apposito modello, all’ULSS di competenza dall’interessato o dal tutore, curatore o amministratore di sostegno allegando:
Il telesoccorso individuale assicura la possibilità continua di allertare, attraverso un cicalino portatile di facile attivazione, il servizio di pronto intervento. Viene autorizzato per persone sole o che rimangono sole nel corso della giornata.
Per il servizio, fare riferimento all’assistente sociale del comune o zona di residenza.
Il contributo viene concesso in funzione dell’ammontare del canone e dell’I.S.E.E.
Domanda da presentare all’Assistente Sociale del Comune di residenza.
(Può essere sostituito da un cellulare predisponendo un numero di chiamata rapida)
È il documento importante che dà titolo a tutte le prestazioni sanitarie e sul quale vengono effettuate le registrazioni delle esenzioni per patologia
È rilasciata dal Distretto Socio-sanitario di appartenenza presso il quale è possibile effettuare la scelta e la revoca del medico di base.
Su richiesta della persona interessata, di persona delegata, del tutore, dell’amministratore di sostegno
L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario è prevista per varie ragioni e prevede la presentazione di appropriata documentazione
Contattare gli uffici del Distretto Sanitario di competenza anche per specifici e costosi acquisti di medicinali
Provvedimento per inserire, in adeguata struttura di accoglienza, una persona impossibilitata a vivere da sola per le proprie condizioni di salute e per assenza di sostegno familiare.
Una commissione (UVMD) deciderà su titolo all’inserimento, tipologia della struttura adeguata e servizi individualizzati in funzione delle condizioni della persona interessata
Fare richiesta, secondo necessità e condizioni individuali della persona, all’Assistente Sociale o al Distretto Socio-Sanitario allegando certificazione del medico di base.
Provvedimento mirato ad inserire la persona parzialmente autosufficiente, o non autosufficiente, in centro diurno di differente livello in funzione dell’autonomia della persona
Può essere richiesta, alla persona utente o al suo nucleo familiare,la partecipazione al pagamento della retta.
Per la presentazione della domanda rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza oppure al Distretto socio-sanitario di competenza.
Indicatore di situazione economica (ISE), Scala Equivalenza (SE), Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) sono indici di valutazione delle condizioni economiche della persona e/o del suo nucleo familiare.
Per la definizione degli indici si tiene conto dei redditi, del patrimonio immobiliare e mobiliare, del numero dei componenti il nucleo familiare. È necessario ottenere un’attestazione ufficiale
I tre indicatori sono importanti per la concessione di prestazioni assistenziali e sociali
Per ottenere l’attestazione ufficiale è necessario rivolgersi all’INPS o ai CAF
L’imposta comunale sugli immobili (ICI) prevede detrazioni per situazioni sociali e per proprietari di appartamento non locato, ospiti di strutture di accoglienza
Detrazioni e importo delle stesse variano su decisione comunale
Contattare gli uffici preposti de Comune di residenza
Provvedimento destinato a fornire supporto economico per l’assistenza, presso il domicilio privato proprio o di accoglienza, a persona non autosufficiente
Requisiti:
Rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza oppure al Distretto socio-sanitario di appartenenza
È possibile che amministrazioni comunali, sulla base di normativa nazionale, deliberino l’utilizzo di punti di percentuale degli incassi degli enti erogatori di servizi per la riduzione dei costi dei consumi di particolari fasce sociali
Viene tenuto conto delle condizioni economiche del richiedente riportate dalla attestazione di situazione economica
Rapportarsi con l’Assistente Sociale del Comune di residenza
Provvedimento previsto nella Regione Veneto a favore delle persone o famiglie quando l’intervento ordinario dell’amministrazione comunale non è sufficiente a risolvere particolari situazioni di bisogno
Viene concesso nel caso di cure all’estero, di acquisto di ausili speciali per disabili, situazioni debitorie di persone o famiglie a seguito di gravi e straordinarie situazioni
Collegarsi all’Assistente Sociale del Comune di residenza
Intervento economico a favore di persona o nucleo familiare il cui reddito risulti inferiore al Minimo Vitale, in funzione di un valore differente di minima disponibilità economica per le necessità primarie della vita, come deliberato da ogni amministrazione comunale
Si deve tener conto di parametri economici differenti e dell’I.S.E.E.
Collegarsi con l’Assistente Sociale del Comune di residenza.
È un contributo, a domanda, della Regione Veneto per rendere meno pesante il carico del canone di locazione di appartamento di edilizia privata
Per il servizio, fare riferimento all’assistente sociale del comune o zona di residenza.
Il contributo viene concesso in funzione dell’ammontare del canone e dell’I.S.E.E.
Domanda da presentare, secondo bando, al Comune di residenza. Essendo collegato al bando regionale non esiste una scadenza fissa. Aggiornarsi continuamente quindi con il Comune.
Provvedimento mirato ad assicurare la copertura delle spese funerarie di persone decedute con parziale o totale indisponibilità di risorse finanziarie proprie e/o della propria famiglia.
Provvedimento gestito dal Comune di residenza. Inviare al Comune il saldo aggiornato del conto corrente bancario o postale dell’interessato, quindi considerare ed escludere l’ammontare di ratei di pensioni già pagati dall’ente erogatore ma da restituire allo stesso perché non spettanti.
Collegarsi con l’Assistente Sociale del Comune di residenza. In genere il Comune ha convenzione con agenzie funerarie e quindi il servizio viene assicurato da una di queste agenzie.
Provvedimento, a richiesta, mirato a integrare il pagamento della retta di ricovero nel caso in cui i redditi del ricoverato non siano sufficienti.
La procedura per attivare il provvedimento e l’ammontare dell’integrazione è differente per ogni comune
Fare richiesta, secondo necessità e condizioni individuali della persona, all’Assistente Sociale
Tessera di circolazione regionale: consente l’acquisto di abbonamenti a costo ridotto per trasporti urbani ed extra urbani nella Regione Veneto.
Limiti di reddito per invalidi 67%
Senza limite di reddito per ciechi, invalidi di guerra, per servizio, del lavoro.
Pensionati oltre i 60 anni con limiti di reddito.
Collegarsi con l’Assistente Sociale di ogni Comune.
A Vicenza contattare:
Ufficio Trasporti Agevolati
Contrà Pedemuro S.Biagio 73
0444320174
Sono agevolazioni nell’interesse della persona handicappata e/o dei suoi familiari
Agevolazioni previste:
Per la concessione delle agevolazioni è opportuno rapportarsi con:
Riferimento legge 13/89 che prevede contributi per realizzare opere di eliminazione delle barriere architettoniche, rimuovere ostacoli alla mobilità
Domanda da presentare al Sindaco del Comune di residenza. Preventivo e tipologia dei lavori da eseguire
Entro il 1 Marzo di ogni anno
Riferimento legge 41/93 che prevede contributi per opere in edifici pubblici o privati ma di uso pubblico ed anche acquisti di attrezzature ed ausili nonché adattamento di autoveicoli per l’uso da parte di persone con disabilità motoria
Domanda da presentare al Sindaco del Comune di residenza. Preventivo e tipologia dei lavori da eseguire o degli ausili, attrezzature e adattamenti degli autoveicoli
Entro il 31 Marzo di ogni anno
Il contrassegno può essere richiesto da persona con ridotta capacità di deambulazione e dai non vedenti.
È valido per tutto il territorio italiano. Non è collegabile a patente di guida per invalidi o alla proprietà di una vettura ma unicamente alla persona alla quale viene rilasciato.
Documenti per il rilascio:
Deve essere richiesto al Sindaco del Comune di residenza
Consente di:
Basata sulla capacità residua motoria della persona. Debbono essere accertate le possibilità di guidare con opportuni ausili meccanici prescritti dalla commissione medica provinciale e controllati dall’ufficio provinciale della motorizzazione.
Adempimenti:
Il servizio offre la possibilità di utilizzare mezzi di trasporto convenzionati e/o adattati per la mobilità delle personale disabili o con difficoltà motorie
Il trasporto viene assicurato da enti pubblici, Comuni e ULSS con mezzi propri o convenzionati. Ogni organizzazione detta clausole particolari per l’utilizzazione del servizio. Esistono anche servizi di trasporto organizzati da organizzazioni di volontariato
Rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza oppure agli uffici dei Distretti socio-sanitari del territorio di appartenenza. In molti casi è prevista la partecipazioni economica della persona che utilizza il servizio
Provvedimenti previsti per favorire, con progetti individuali, la vita indipendente a persone che, con gravi disabilità fisico-motorie, intendano gestire in autonomia la propria vita con il sostegno alla gestione della casa, alla mobilità, al tempo libero e alle attività culturali.
Interventi economici da richiedersi mediante progetto individuale all’ULSS il quale, dopo valutazione, decide l’ammontare del finanziamento da concedere.
Il progetto deve tener conto delle indicazioni formulate dalla Regione Veneto, con apposita delibera, e indicate dalla ULSS di appartenenza cui va presentato il progetto.
L’alienazione di beni di proprietà di persona sotto tutela, curatela o amministrazione di sostegno può avvenire unicamente su autorizzazione del Tribunale cui va presentata relativa istanza.
Il ricavato dall’alienazione deve essere impiegato per le finalità alla base della richiesta o a seguito di indicazione del Tribunale
È necessario elencare le ragioni che suggeriscono l’alienazione del bene. In caso di proprietà immobiliare è necessario allegare la valutazione minima del bene, redatta da professionista o agenzia immobiliare.
Avuta l’autorizzazione è opportuno pubblicizzare l’alienazione mediante avviso economico e richiedere offerte in busta sigillata.
Procedere quindi all’apertura delle buste e alla scelta dell’offerta più vantaggiosa.
Al verificarsi del decesso inviare immediata comunicazione a:
Per tutti gli altri adempimenti si prega contattare la segreteria dell’Associazione Vicenza Tutor.
Adempimenti immediati:
Il decesso di persona sotto tutela, curatela o amministrazione di sostegno, senza eredi e senza testamento richiede la comunicazione immediata al giudice tutelare il quale provvede a decretare lo stato di eredità giacente e nomina un curatore legale di detta eredità
Immediatamente dopo il decesso della persona il tutore, curatore o amministratore di sostegno deve richiedere al giudice tutelare l’autorizzazione per le spese funerarie e quindi inviare al Giudice, in tempi ristretti, la situazione patrimoniale
Il curatore legale dell’eredità giacente deve rapportarsi con il Giudice Tutelare per la corretta definizione dell’eredità giacente richiedendo, se necessario, il supporto di un notaio.