Guida alla gestione della tutela, curatela o amministrazione di sostegno operando sempre nel solo interesse del beneficiario ossia della persona per la quale si riceve l'incarico
- Ricevuto l’incarico prendere completa visione del decreto di nomina con gli specifici mandati del giudice, riportati nel documento, e delle scadenze di invio relazioni e rendicontazioni.
- Accertarsi circa il proponente dell’istanza di nomina del tutore, curatore o amministratore di sostegno e prendere visione delle motivazioni che hanno portato alla presentazione dell’istanza stessa.
- Dalle persone di riferimento familiari, parenti, assistente sociale ottenere informazioni relative a entrate e uscite note (pensioni, locazioni, conti correnti postali o bancari, deposito titoli o risparmio, cassette di sicurezza, proprietà immobiliari, eventuali situazioni debitorie o creditizie, dichiarazione redditi, pagamenti imposte e tasse, abbonamento TV, tassa di proprietà auto).
- Inviare al Giudice Tutelare la relazione iniziale sulle condizioni socio-sanitarie e sulla situazione patrimoniale del beneficiario.
- Inviare alla banca o all’ufficio postale, dove esiste il conto corrente e/o il deposito di risparmio, comunicazione della nomina e quindi richiedere la sospensione di ogni altra persona autorizzata o delegata a operare per conto del beneficiario.
- Se non esistono conto correnti o libretti di risparmio aprirne uno nuovo intestato al beneficiario e con il mandato ad operare da parte del tutore, curatore o amministratore di sostegno.
- Valutare con l’assistente sociale di riferimento la possibilità di ottenere certificazioni, avvalersi di servizi o richiedere contributi economici quali quelli elencati nella “ lista servizi e contributi economici” riportata sul sito web “Vicenza Tutor”.
- Prendere immediata visione della posta in arrivo e acquisire eventuali dati di riferimento.
- In presenza di parziale o totale indisponibilità di informazioni inviare relativa richiesta a:
- Assistente sociale di riferimento
- INPS o INPDAP
- Banche e uffici postali della zona
- Agenzia delle entrate
- Ufficio ICI
- Ente di fornitura di acqua,luce e gas
- Amministratore condominiale di riferimento
La presente guida non è sicuramente esaustiva. Si suggerisce quindi di fare riferimento all’associazione Vicenza Tutor mediante il modulo quesiti, disponibile su questo sito, oppure chiamando il mercoledì o venerdì dalle ore 10,00 alle 11,30 al numero 0444875996.